Direct marketing


Fatti notare e raggiungi i decision makers

Prova a pensare: quante email ricevi ogni giorno? Siamo sommersi da comunicazioni di vario tipo, da parte di decine e decine di aziende ed utenti. Il rischio è che il tuo messaggio passi del tutto inosservato. Lo strumento più efficace per comunicare direttamente con il tuo potenziale cliente è il Direct Marketing.

Area891 propone due strategie differenti di Direct Markting: la prima è la comunicazione per mezzo dei tradizionali canali di “posta cartacea” ; mentre la seconda è comunemente nota come DEM, acronimo di Direct Email Marketing.

L’obiettivo di promuovere un prodotto, un servizio o un evento non può, infatti, prescindere dal mezzo con cui esso è veicolato. La forma ed il canale di comunicazione che si sceglie di utilizzare, sono quindi parte integrante della strategia e ne massimizzano la redemption.

E’ importante non trascurare l’utilizzo di canali “tradizionali”, come l’invio cartaceo, che oggi, in un mondo sempre più più digitale, impreziosiscono il valore della comunicazione con esperienze tattili fatte di materiali, tempi di lettura differenti e dalla capacità di restare sulla scrivania del decision maker.

D’altro canto, la velocità e la portata offerte dalla comunicazione digitale rappresenta un plus irrinunciabile.

L’email ha avuto, in questi anni, un importante sviluppo. Infatti, accanto alle tradizionali “mailing-list” possiamo attualmente disporre di una moderna piattaforma quale  MAILCHIMP o MAILUP, che consente l’invio massivo di e-mail personalizzate, nei contenuti e nella grafica,  con ampie possibilità d’ inserire i contenuti in modo armonico e organizzato.

Il vantaggio principale delle piattaforme di Direct Email Marketing è quello di raggiungere tutti gli utenti presenti nel tuo database, targettizzandoli in base a caratteristiche specifiche, ed aumentando l’efficacia della comunicazione con importanti ritorni in termini di fidelizzazione, di lead generation e nurturing. Ma l’email marketing offre almeno altre due grandi opportunità: la prima è la possibilità di misurare il tasso di engagement delle tue email, per capire se la strategia utilizzata è realmente vincente. La seconda, ma non per importanza, è la creazione di interazione con gli utenti del tuo database, grazie a link e azioni dinamiche verso il tuo sito web.

Ora non resta che decidere: newsletter o dem? Qual é la differenza?

Parliamo sempre di invii massivi a mezzo email. Tuttavia, nel tempo hanno caratteristiche differenti rispetto agli obiettivi che si pongono e al target da raggiungere, oltre che relative alla frequenza d’invio.

Le newsletter sono infatti comunicazioni di carattere informativo a cadenza periodica, con l’obiettivo di aumentare la fidelizzazione e l’engagement. I destinatari sono quindi utenti già interessati a ciò che ruota attorno al nostro brand. La lettura dev’essere piacevole e curata nei dettagli, con contenuti di qualità.

Le azioni di DEM sono comunicazioni a carattere promozionale e commerciale, con il fine di convertire il maggior numero di utenti possibile in potenziali clienti, per mezzo di una call to action specifica presente nella comunicazione stessa.

Quale che sia la strategia applicata, Area891 ti offre la possibilità di ottenere lead qualificati e reportistiche dettagliate, dove le successive azioni di follow up risulteranno più efficaci perché meglio indirizzate.

Personalizzazione, segmentazione e precisione sono i fattori comuni alle nostre strategie di direct marketing. Lo staff di Area891 saprà consigliarti lo strumento più adatto alle tue esigenze e formulare il miglior piano di direct marketing per te.

Come vuoi arrivare al tuo obiettivo?

Scopriamolo insieme